la nostra storia

L’Università Popolare Natalia Ginzburg Vignola nasce come Associazione di Volontariato Culturale nel 1997 con sede legale a Modena; nel 2004 si costituisce come Associazione autonoma a Vignola per l’Unione Terre di Castelli; dal 2007 aderisce alla Rete AUSER in ambito culturale e formativo; dal 2022 è iscritta al Registro Nazionale Unico del Terzo Settore (RUNTS) come APS (Associazione di Promozione Sociale);

fa parte di UNIEDA (Unione Italiana di Educazione agli Adulti). La qualità del programma svolto e l’organizzazione messa in campo sono valse all’Università Ginzburg di Vignola, anche per il 2024, la prestigiosa attribuzione a livello nazionale della certificazione di qualità AUSER, cioè il “Bollino Blu”. Il percorso sin qui arrivato è stato condotto da due presidenti lungimiranti Valter Cavedoni e Dunnia Berveglieri, ai quali va il nostro apprezzamento e la nostra riconoscenza.

L’Università agisce nel campo dell’Educazione Permanente degli adulti offrendo opportunità educative e formative attraverso attività culturali, comunicative, tecniche e artistiche che guardano i vari ambiti del sapere, finalizzate a garantire un libero e autonomo esercizio del diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. L’azione dell’Università popolare N. Ginzburg è rivolta quindi a tutte le cittadine e ai cittadini in età adulta, ma anche agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e delle università. Questo le permette di agire in relazione ai vari bisogni ed interessi che caratterizzano le diverse fasi della vita di ciascuna persona.

Il ruolo sociale dell’Università popolare rappresenta poi, per il nostro territorio, uno strumento di crescita della comunità, un luogo di incontro e di costruzione di relazioni umane propositive.

La Ginzburg per Vignola rappresenta quindi una fonte di aggiornamento e stimolo continuo per l’invecchiamento attivo, per uscire dalla solitudine involontaria e per il rapporto tra generazioni, è uno spazio culturale e associativo prezioso per tutte e tutti.

È un soggetto attivo della ricca e preziosa Rete dell’Associazionismo territoriale, indispensabile per collaborare alla promozione di attività culturali, sociali e ricreative a favore della cittadinanza, insieme all’Amministrazione della Città di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli. In questo senso è importante il raccordo tra i comuni dell’Unione, per estendere sempre più la conoscenza dell’Università, diffondere le informazioni e creare adesioni.

L’Università è sempre aperta a proposte, idee e a nuovi volontari e volontarie che ci aiutino nelle attività quotidiane, perché la nostra Associazione si basa sul servizio di volontariato delle socie e dei soci, senza i quali non potrebbe andare avanti.

A tutte e a tutti loro va un sincero ringraziamento.

Contattaci

Hai qualche domanda? ti servono informazioni su un corso o iniziativa? Puoi semplicemente chiamarci o venirci a trovare. Ti Aspettiamo!!